Si è costituita lo scorso 6 dicembre presso il MIUR la Rete Nazionale degli Istituti professionali dei Servizi Commerciali denominata IPSE COM. Il Besta di Treviso è stato eletto scuola capofila e presidente nazionale la dirigente scolastica Sandra Messina. Presenti gli Istituti professionali dei Servizi Commerciali da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna e Calabria. L’obiettivo della nascente Rete è quello di rinforzare il profilo in uscita dello studente dei Servizi Commerciali e aumentare le sue competenze professionali poiché come è noto e affermato con forza da enti e  associazioni di categoria quali ad esempio Confcommercio, Unindustria e le Camere di Commercio, i Servizi Commerciali sono trasversali a tutte le occupazioni, sia del settore pubblico che privato, e meglio si adattano al cambiamento economico.

Per questo è importante definire e promuovere percorsi formativi che diano la possibilità agli studenti di maturare competenze spendibili nel mondo delle professioni o nel prosieguo degli studi in ambiti coerenti al percorso di studi già effettuato. Il Besta quindi, impegnato nella Rete nazionale, collabora attivamente ai tavoli ministeriali in merito alle misure di accompagnamento per il  riordino dei percorsi di Istruzione professionale e nello specifico per l’individuazione di un  profilo in uscita in grado di garantire  sbocchi lavorativi ai propri studenti al passo con i tempi o il prosieguo degli studi in ambiti coerenti al percorso di studi.

IPSE COM è acronimo di 

Istituti Professionali Servizi COMmerciali e COM evoca anche Comunicazione e il dominio di un sito commerciale.

​I colori utilizzati nel logo sono riferiti alle discipline:

delle belle arti – azzurro - disciplina che ha un alto valore formativo in Italia per il suo grande patrimonio artistico-culturale, con riferimento alle attività turistiche dei servizi commerciali;​

dell'economia ​- giallo - ​disciplina questa fondamentale e collante nei servizi commerciali;

​della comunicazione ​- richiamo al rosso - con riferimento alla promozione commerciale e pubblicitaria.

Di seguito la locandina con i dettagli dell'evento

 
Vai all'inizio della pagina