MOVE 5.0
Per le classi terze: “Language Skills Improvement on Summer Trip”
Il progetto MOVE 5.0 “Language Skills Improvement on Summer Trip” è destinato a 30 alunni che nel corrente anno scolastico frequentano le classi 3° dell’I.S.I.S.S. “Fabio Besta” che hanno dimostrato particolare interesse per lo studio della lingua e cultura inglese, vantano una media scolastica eccellente e risultano, alla valutazione del corpo docenti, maturi e pronti per un’esperienza fortemente coinvolgente come quella oggetto del progetto, che intende offrire l’opportunità di partecipare a un percorso formativo centrato sulla lingua inglese, e si concluderà con la certificazione QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) livello B1, obiettivo principale del progetto . 
Si ritiene che un progetto di questo tipo possa offrire ai destinatari uno strumento di conoscenza in grado di contribuire in maniera considerevole alla loro capacità di trovare un’occupazione e al loro esser “cittadini del mondo”, anche oltre la dimensione europea, dal momento che sempre più aziende lavorano a livello internazionale. Inoltre, la certificazione linguistica proposta nel presente progetto, costituisce un ottimo strumento per ampliare le possibilità formative e professionali degli studenti negli anni successivi al conseguimento della maturità nonché un'opportunità per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
 
Elemento importante è la gratuità dell’iniziativa che quindi non grava economicamente sulle famiglie degli studenti. 
 
Gli obiettivi di carattere specificatamente linguistico ma anche culturale e esistenziale (che agiscono dunque sulla sfera del ‘saper essere’ oltre quelle del ‘sapere’ e ‘saper fare’), permetteranno agli studenti di:
- ampliare gli orizzonti culturali degli studenti;
- approfondire la conoscenza del paese straniero di cui si studia la lingua;
- confrontare esperienze e culture diverse per conoscere l’altro e quindi favorire la tolleranza;
- migliorare il senso di autostima favorendo l’interazione con altri in situazioni non conosciute;
- migliorare la motivazione allo studio delle lingue;
- approfondire le conoscenze linguistiche con insegnanti di madre-lingua;
- acquisire conoscenze/competenze relative a discipline non linguistiche in lingua straniera tramite appositi approfondimenti
- verificare le conoscenze e competenze acquisite in situazioni concrete e reali;
- migliorare le proprie capacità organizzative e competenze comunicative, portando così a completamento la preparazione linguistica prevista dal curricolo dell’Istituto.
 
Per le classi quarte: “Communication Tasks on a Summer Holiday”
Il progetto MOVE 5.0 “Communication Tasks on a Summer Holiday” è destinato agli alunni che nel corrente anno scolastico frequentano le classi 4° dell’I.S.I.S.S. “Fabio Besta” e che hanno dimostrato particolare interesse per lo studio della lingua e cultura inglese, vantano una media scolastica eccellente e risultano, alla valutazione del corpo docenti, maturi e pronti per un’esperienza fortemente coinvolgente come quella oggetto del progetto, che permetterà agli studenti di conseguire una conoscenza linguistica, non solo per motivazioni di ordine culturale, ma anche per una nuova concezione della propria mobilità lavorativa nel territorio dell'Unione Europea. 
La certificazione linguistica proposta nel presente progetto, costituisce un ottimo strumento per ampliare le possibilità formative e professionali degli studenti negli anni successivi al conseguimento della maturità nonché un'opportunità per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
 
Il percorso formativo intende fornire le competenze linguistiche necessarie per una comunicazione efficace in lingua inglese come indispensabile strumento di lavoro in quanto oramai l'abilità di comunicare in inglese ad un livello professionale in un contesto lavorativo internazionale è fondamentale.
L'obiettivo principale consiste nel migliorare la capacità di parlare inglese con sicurezza, di capire più facilmente chi parla inglese e di sviluppare le abilità di comunicazione scritta e orale.
 
Al termine del percorso formativo l'allievo avrà acquisito le competenze linguistiche del livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue straniere e, specificatamente all'area di riferimento, dovrà essere in grado di:
- presentare se stesso: dati personali, competenze acquisite, profilo professionale in base alla propria specializzazione;
- utilizzare le proprie capacità linguistiche nelle comunicazioni interpersonali (conversazione telefonica, e-mail, messaggistica, ...);
- presentare un argomento di studio ed esporre una relazione.
 
Correlati e costituenti tale macro-obiettivo, ve ne sono molti altri, di carattere specificatamente linguistico ma anche culturale e esistenziale (che agiscono dunque sulla sfera del ‘saper essere’ oltre quelle del ‘sapere’ e ‘saper fare’), quali:
- ampliare gli orizzonti culturali degli studenti;
- approfondire la conoscenza del paese straniero di cui si studia la lingua;
- confrontare esperienze e culture diverse per conoscere l’altro e quindi favorire la tolleranza;
- migliorare il senso di autostima favorendo l’interazione con altri in situazioni non conosciute;
- migliorare la motivazione allo studio delle lingue;
- approfondire le conoscenze linguistiche con insegnanti di madre-lingua;
- acquisire conoscenze/competenze relative a discipline non linguistiche in lingua straniera tramite appositi  approfondimenti  
- verificare le conoscenze e competenze acquisite in situazioni concrete e reali;
- migliorare le proprie capacità organizzative e competenze comunicative, portando così a completamento la preparazione linguistica prevista dal curricolo dell’Istituto.
 
Vai all'inizio della pagina